Da oggi è attiva pagoPA, un’iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione di Rosate.
Che cos’è pagoPA
pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati da Pubblica Amministrazione, Banche, Poste ed altri istituti di pagamento realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema di pagamenti elettronici garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti,
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento,
- trasparenza nei costi di commissione,
e alla Pubblica Amministrazione:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi,
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni,
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di pagoPA al seguente link: pagoPA
Che cosa si paga con pagoPA
Grazie a alla nuova rete di pagamento pagoPA è possibile di saldare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune di Rosate per la seguente tipologia di pagamenti:
- pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso; inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell’avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita
- pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menù del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita
e per i seguenti servizi:
- concessioni cimiteriali
- servizi cimiteriali
- oneri di urbanizzazione
- diritti di segreteria – settore tecnico
- diritti di segreteria – settore istituzionale
Come effettuare i pagamenti con pagoPA
E’ possibile effettuare i pagamenti online collegandosi alla piattaforma telematica dedicata cliccando sul link di seguito riportati:
o, in caso di “pagamenti attesi”, anche attraverso gli sportelli dei PSP (Prestatori Servizi di Pagamento), come le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire i servizi di pagamento.
Per consultare i PSP che hanno aderito, su base volontaria, al sistema pagoPA clicca sul seguente link: ELENCO PSP ATTIVI
Per i servizi scolastici (refezione scolastica, pre e post scuola, trasporto scolastico) il link di riferimento non è variato e, per maggiore comodità, viene nuovamente riportato seguito:
Per i pagamenti delle riscossioni coattive il link di riferimento è il seguente:
FrontOffice – Sportello Telematico / SORIT SpA